III Congresso S.A.P.P. Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica - 24 e 25 novembre 2017
QUANDO: 24 Novembre 2017
  • EVENTO

“Tracciabilità transgenerazionale: confronto tra psicoanalisi, neuroscienze e società” è il titolo del III Congresso S.A.P.P. Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica, che si terrà a Roma il 24 e 25 novembre 2017.

Durante il congresso parteciperò alla Tavola Rotonda «Andando Altrove. Trans-generazioni nel migrante: memoria e futuro».

Il P.P.M. (ProcessoPsicoanaliticoMutativo) considera l’intersoggettività un elemento imprescindibile della relazione analitica.
È proprio in virtù dell’intersoggettività che è possibile l’accesso nel mondo intrapsichico del paziente e il crearsi del funzionamento interpsichico della coppia paziente / terapeuta.

Il Congresso S.A.P.P.2017 sulla transgenerazionalità si propone di favorire una comprensione psicoanalitica e neuroscientifica di una parte del soggetto che è “fuori dal soggetto”, ma pur sempre nel legame con un altro e ancor di più con varie generazioni di altri.

L’esplorazione dei passaggi intersoggettivi e transoggettivi, garantiti da legami inconsci con le generazioni precedenti, riguarderà non solo il campo psicopatologico e psicoterapico ma anche quello sociale.